Arte del Tufo  s.r.l. - Part. IVA e C.F. 01659190621 - C.da Torello - 82030  Melizzano - Tel.Fax  0824 945078 cell.393 0937755 - damoreartedeltufo@virgilio.it

Home Page Il Tufo Photogallery Foto dei Clienti I Prodotti Dove Siamo Contattaci

   

 

 M E N U 

 

 

 

 

 

 

 

Contattaci

 

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

 

 

 

 

Il tufo, dal latino: tuphi, è una roccia sedimentaria piroclastica di origine vulcanica, molto diffusa in Italia ed in particolare nell'Italia centro-meridionale, e risulta essere il materiale più usato per ogni genere di costruzione, dal muro di sostegno al muretto di recinzione, dal tompagno alla volta etc.. 

   Mineralogicamente ha una composizione simile ad una alcalitrachite. E' da considerarsi una roccia di origine piroclastica ovvero una roccia prodotta dall'attività esplosiva dei vulcani che durante la loro eruzione, i gas che si sprigionano violentemente, frammentano e polverizzano la lava fluida e le rocce circostanti il condotto. 

   Il materiale piroclastico (ceneri, pomici e lapilli) prodotto, viene proiettato nell'ambente circostante ove si deposita in ambiente subaereo o subacqueo. Il materiale più leggero viene trasportato dal vento anche in zone molto lontani dal centro di eruzione. 

   A seconda delle dimensioni dei frammenti possiamo avere: 

a) agglomerati vulcanici con frammenti dalle dimensioni maggiori a 32mm di diametro (brecce vulcaniche), 
b) tufi con frammenti aventi dimensioni da 32mm a 0.25 mm di diametro,
c) ceneri vulcaniche con frammenti inferiori a 0.25mm.

   La composizione chimica dei tufi è di solito analoga a quella delle rocce effusive con le quali si mescolano ed in particolare i componenti dei tufi possono essere distinti in tre categorie:

1) frammenti vetrosi presenti nel magma allo stato fuso 
2) tutti i minerali tipici nelle rocce effusive tra cui augite e leucite
3) minerali preesistenti all'eruzione vulcanica anche di natura diversa da quella magmatica.

   Si hanno dunque tufi vetrosi, tufi a cristalli, tufi litici. Di aspetto granuloso, il tufo risulta un materiale molto poroso. La sua struttura granulare, offre un ottima aderenza con la malta e pertanto unitamente ad altre sue caratteristiche fanno di questo materiale uno dei prodotti maggiormente usati in edilizia. Il tufo generalmente è definita una pietra tenera e la sua resistenza allo schiacciamento varia con la varietà della roccia stessa. Le caratteristiche fisiche e meccaniche variano a causa delle notevoli varietà esistenti, non solo da cava a cava ma anche nella stessa cava e da livello a livello. 

   In Campania sono comuni i tufi trachitici, cementati o incoerenti, di colore giallastro. Tra i più diffusi troviamo il Tufo Giallo Napoletano ampiamente utilizzato in edilizia per la realizzazione di strutture murarie (muratura di tufo) e la pozzolana (incoerente) usata per la produzione di malta idraulica. Noto è anche il tufo di natura ignimbritica dalla colorazione verde dell'isola di Ischia chiamato, per la sua localizzazione, "Verde Epomeo". Tufi andesitici di colore grigio sono frequenti tra Verona e Vicenza e si sono formati all'inizio del terziario come provato dai fossili che includono. Nel Lazio sono caratteristici i tufi nefritici, generalmente con cristalli di leucite chiamati peperini che possono variare nella colorazione dal grigio al rosa e tra i due il più diffuso è il peperino grigio

Arte del Tufo  s.r.l. - Part. IVA e C.F. 01659190621 - C.da Torello - 82030  Melizzano - Tel.Fax  0824 945078 cell.393 0937755 - damoreartedeltufo@virgilio.it